La Fiera di San Rocco risale, stando a Bandi conservati nell’Archivio di Stato, al XV secolo. Si svolgeva i primi di novembre, per alcune settimane, attorno al campanile romanico del monastero di Santa Maria Foris Portam, ora corrispondente alla sede del Rione Verde. L’edizione moderna della Fiera ha ogni anno un tema storico diverso sul quale si sviluppa la serie di iniziative storico-culturali, dalle mostre al ciclo di conferenze.
Il titolo dell'edizione 2024 è: Dal Medioevo attraverso il Rinascimento fino al Neoclassico.
La zona più antica di Faenza si anima accogliendo decine di migliaia di visitatori che potranno visitare il “Borgo Medioevale” con le sue rievocazioni storiche, i mestieri antichi, combattimenti, mangia fuoco, musiche e altri contesti che immergeranno i visitatori nell’atmosfera magica di altri tempi.
In via Cavour si snoda il grande mercato ambulante e poi….strade dedicate agli hobbisti, agriturismi, prodotti di stagione, vino e cioccolato, all’arte nelle varie espressioni, associazioni sportive.
Mostre di vario genere nei circoli e spettacoli itineranti di sbandieratori, tamburi e trampolieri oltre a spazi dedicati ai più piccoli.
Il simbolo della Fiera “Esendofio” vi aspetta sui trampoli per stupire grandi e piccini.
A tutti.