Mostra fotografica dedicata alle Balere, sale da ballo per persone anziane dell’Emilia Romagna
"Lungo la via Emilia, all’ingresso di Faenza, città dove sono nato e tuttora vivo, trova spazio il Pamela, un locale da ballo storico, luogo di culto mondano e di perdizione notturna.
Lì è iniziato il mio viaggio nelle balere per anziani, sale da ballo, grandi o piccole, raffinate o un po’ volgari, tradizionali o moderne, che costellano le nostre campagne e le nostre città. Luoghi simili, ma diversi, ognuno con il proprio carattere e la propria essenza, una molteplicità di spazi che fanno da cornice ad un’altrettanta molteplicità di passioni.
Ambienti modesti, a volte sfarzosi, lievemente rétro e al limite del kitsch; luoghi di esplorazione, seduzione e conquista.
Frequentati da coppie, da amanti, da vedovi o vedove, da incalliti scapoli o da estroverse zitelle; tutti si recano in questi ambienti settimana dopo settimana, anno dopo anno, per ballare con piacere fino allo sfinimento.
Colori sgargianti, vestiti improbabili, divanetti soffici in vinil-pelle, zazzere ardite, scarpe camaleontiche, cocktail malinconici, baffoni bizzarri, corpi desideranti e galli da rimorchio.
Qui si ripete una routine forse scontata ma altrettanto rassicurante fatta di riti quotidiani in un mondo che va scomparendo e che merita attenzione prima che esso possa estinguersi. La sensazione che spesso colpisce a tradimento, perché inizialmente occultata dall’allegria della musica e dalla determinazione dei presenti a divertirsi, è una diffusa malinconia."
Alex Liverani