Calendario eventi aperto a tutti per rafforzare il legame tra gli ospiti delle strutture e la comunità
Sabato 15 marzo (ore 16)
Residenza Santa Umiltà - via Cova - Faenza
Il giovane appassionato di storia locale, Marco Santandrea, dell’associazione "Torre dell'orologio", notissimo per il suo format "Faenza in un minuto" accompagnerà il pubblico lungo un viaggio nella storia della città tra aneddoti e foto storiche.
Al termine verrà offerta una piccola selezione di assaggi curata da ‘Botteghe e Mestieri’.
Calendario di pubblici eventi per rafforzare il legame tra gli ospiti delle strutture e le comunità
La Cooperativa Sociale In Cammino, fondata a Faenza oltre 40 anni fa, opera in diversi ambiti, del settore sanitario, sociosanitario, riabilitativo ed educativo in contesti residenziali, semi residenziali, territoriali e domiciliari. A decorrere dal 2016 ha contribuito alla costituzione del Gruppo Cooperativo Paritetico denominato Consorzio Blu, unitamente alle Cooperative Àncora Servizi e Aretè Società Cooperativa.
Dopo le difficoltà affrontate durante la pandemia da Covid, che ha avuto un forte impatto sia sugli ospiti che sugli operatori, e i disagi causati dalle recenti alluvioni, la Cooperativa ha deciso di avviare un programma di appuntamenti per rafforzare il legame tra la comunità, le sue strutture e soprattutto i suoi ospiti. In particolare, le iniziative coinvolgeranno le realtà di Faenza e Brisighella, che accolgono anziani non autosufficienti. Questi luoghi, da sempre spazi di cura e relazione, vogliono recuperare il loro ruolo di apertura verso la comunità.
Il programma, con 13 appuntamenti da febbraio a settembre, prevede una serie di iniziative distribuite nel corso dell’anno, durante i quali operatori e istituzioni culturali della città collaboreranno per coinvolgere sia gli ospiti che le comunità delle città. Autori, pittori, amministratori e musicisti offriranno spunti di riflessione sulla Romagna, intrecciando storie del passato e del presente. Ad arricchire queste iniziative saranno le proposte gastronomiche curate da Botteghe e Mestieri, che aggiungeranno un tocco di convivialità a ogni incontro.
L’iniziativa, organizzata dalla Cooperativa In Cammino e dal Consorzio Blu, è patrocinata dal Comune di Faenza.