Lunedì 22 luglio 2024, alle ore 18.30, presentazione de I bambini e l'alluvione. Interverranno Massimo Isola, sindaco di Faenza, Raffaella Paladini, Alessandra Cocchi, Laura Vella, autrici del libro.
Raffaela Paladini, Laura Vella, Alessandra Cocchi, psicologhe volontarie dell’ OdV “Psicologi per i popoli Emilia Romagna”, nel libro I bambini e l’alluvione raccontano la loro esperienza durante l’alluvione del maggio 2023 in Emilia Romagna e presentano i disegni raccolti durante attività e laboratori con bambini nel mese successivo all’evento catastrofico, disegni che parlano in maniera diretta e significativa dei fatti e delle emozioni vissute dai più piccoli in quel drammatico frangente.
Il libro prosegue poi con un vademecum dedicato a genitori, parenti, educatori, informando su ciò che accade, ai bambini e agli adulti che se ne occupano, durante e dopo un evento catastrofico, con consigli su come affrontare al meglio coi più piccoli le emozioni e i vissuti in situazioni di emergenza, straordinarie e quotidiane.
Info: http://www.psicopopoli-er.it/
Il libro si può richiedere il libro all’indirizzo ibambinielalluvione@gmail.com.
I ricavi provenienti dalle erogazioni liberali saranno interamente devoluti ad alcune cooperative dei territori colpiti dall’alluvione.
Le autrici:
Raffaela Paladini
Psicologa, psicoterapeuta, esperta e didatta in Psicologia dell’ emergenza, partecipa al gruppo di lavoro “psicologia delle emergenze dell’ Ordine degli psicologi dell’ Emilia Romagna. Già Presidente dell’ Associazione Psicologi per i popoli Emilia Romagna, di cui è una delle socie fondatrici.
Laura Vella
Psicologa, specializzata in Neuroscienze. Lavora nell’ ambito della disabilità come libera professionista e gestisce uno sportello psicologico presso un Ente del territorio della provincia di Bologna. E’ l’attuale Presidente dell’ Associazione Psicologi per i popoli Emilia Romagna, con la quale collabora dal 2016.
Alessandra Cocchi
Psicologa, con formazione in Musicoterapia e Danzamovimento Terapia. Attualmente è docente di ruolo nelle Scuole secondarie di secondo grado di Bologna. E’ l’attuale Vicepresidente dell’ Associazione Psicologi per i popoli Emilia Romagna, con la quale collabora dal 2016.