Dettagli evento
22 Marzo 2025
11:30-13:00
Biblioteca Manfrediana, Faenza

La vita è breve, eccetera - Incontro con Veronica Raimo

Sabato 22 marzo, alle ore 11.30, incontro con la scrittrice, traduttrice e sceneggiatrice Veronica Raimo.

Dettagli evento
22 Marzo 2025
11:30-13:00
Biblioteca Manfrediana, Faenza
Descrizione e programma

Sabato 22 marzo, alle ore 11.30, incontro con la scrittrice, traduttrice e sceneggiatrice Veronica Raimo

Quando in una famiglia nasce uno scrittore, quella famiglia è finita, si dice. In realtà la famiglia se la caverà alla grande, come è sempre stato dall’alba dei tempi, mentre sarà lo scrittore a fare una brutta fine nel tentativo disperato di uccidere madri, padri e fratelli, per poi ritrovarseli inesorabilmente vivi.

Così inizia Niente di vero, il romanzo vincitore del Premio Strega Giovani 2022, una finta autobiografia tragicomica dove Raimo racconta con ironia e senso del grottesco sé stessa, le sue nevrosi e i personaggi della sua famiglia con le loro ossessioni, senza mai scadere nel caricaturale, nell’inverosimile.
Con quel Niente di vero posto come titolo all’opera, l’autrice si discosta volutamente dall’idea di memoir, ribadendo che nonostante il tono sarcastico e tagliente della protagonista del libro le sia molto vicino, dobbiamo stare all’erta e dubitare della veridicità di quanto raccontato: forse perché ogni autobiografia, ogni racconto di sé non è poi che un “allestimento”, messo in piedi artificiosamente. E questo tono dirompente, sferzante e ironico lo ritroviamo anche negli undici racconti de La vita è breve, eccetera, ultima opera dell’autrice edita da Einaudi nel 2023, che racconta un campionario variegato di personaggi femminili alle prese con amore, lavoro, sesso. Entriamo nelle vite di questi personaggi il tempo di poche pagine, riuscendo a coglierli proprio in quel momento nel quale arriva un’illuminazione, accade una tragedia, si incastra un pezzo che svela il disegno.

Sabato 22 marzo dialogheremo con Veronica Raimo di queste e altre sue opere, vi aspettiamo dalle ore 11.30 in Biblioteca.

Veronica Raimo, scrittrice, traduttrice e sceneggiatrice, è nata a Roma nel 1978. Ha pubblicato i romanzi: Il dolore secondo Matteo per Minimum fax (2007), Tutte le feste di domani per Rizzoli (2013), Miden per Mondadori (2018), Niente di vero (2022) per Einaudi, tradotto in molti paesi. Nel 2019 ha pubblicato per Feltrinelli la raccolta di poesie Le bambinacce scritto con Marco Rossari. Nel 2012 ha co-sceneggiato il film Bella addormentata di Marco Bellocchio. Si occupa di letteratura, musica e cinema per diverse testate. Ha tradotto, tra gli altri: F. Scott Fitzgerald. Octavia. E. Butler, Ray Bradbury and Ursula K. Le Guin. Il suo ultimo libro è la raccolta di racconti La vita è breve, eccetera edito per Einaudi (2024).

Evento a ingresso libero, per informazioni: manfrediana.ragazzi@romagnafaentina.it

Condividi l’evento

Stai organizzando un evento?

Scopri come richiedere l'inserimento nel nostro calendario!
Segnala evento