Mercoledì 16 aprile alle ore 15.00, ISIA Faenza ospita la presentazione del libro LOGO IN REAL LIFE. Note per una storia sociale della visual identity di Michele Galluzzo (Krisis Publishing, 2024), in dialogo con il prof. Emilio Macchia. Introduce Maria Concetta Cossa, Direttrice di ISIA Faenza.
Cosa succede ai loghi quando incontrano il mondo reale? Quando escono dai manuali di identità aziendale, dalle agenzie di branding, dai portfolio dei designer, dalle linee guida dei marchi? Quando incontrano i meme, la contraffazione, le proteste, la moda, la cultura pop o la ontrocultura? Che cosa succede quando i loghi iniziano a vivere In Real Life? Nel suo libro, Michele Galluzzo cerca di rispondere a queste domande, e racconta una storia “altra”: quella che vede contrapposti i professionisti della grafica e il pubblico che consuma, usa e si riappropria della comunicazione.
L'autore ne parlerà con il Prof. Emilio Macchia, graphic designer e docente di grafica editoriale di ISIA Faenza, nell’ambito delle attività del XL Ciclo del corso di Dottorato di Ricerca in Scienze della Produzione Artistica e del Patrimonio, curriculum n. 2 in Design della Comunicazione Visiva e Utilità Pubblica, istituito dall’Accademia delle belle arti di Catania in forma associata con l'Accademia delle belle arti di Firenze e l’Accademia di Belle Arti di Macerata, l' Accademia di belle arti di Urbino, il Conservatorio Bellini di Catania e ISIA Faenza.
La conferenza potrà essere seguita pubblicamente sul canale YouTube di ISIA Faenza
https://www.youtube.com/user/ISIAFaenzaOfficial
YouTube
Ingresso libero