L'Accademia perduta Romagna teatri presenta: TCP Tanti cosi progetti: La gallinella rossa
Testo e regia Danilo Conti e Antonella Piroli, con Danilo Conti
Produzione Accademia Perduta/Romagna Teatri
La gallinella rossa affronta argomenti quali la condivisione, la collaborazione, l’amicizia, la tenacia, l’anticonformismo, l’etica del lavoro, l’iniziativa personale. Ognuno deve fare la propria parte e rinunciare al proprio egoismo per realizzare qualcosa di più grande del proprio interesse personale.
Sinossi La gallinella rossa
C’era una volta una gallinella rossa che viveva in una fattoria con i suoi pulcini...
Un giorno la gallinella rossa stava razzolando alla ricerca di cibo, quando trovò dei chicchi di grano. Così le venne in mente un’idea…
La gallinella è abituata a cercare grassi vermi sempre col pensiero di nutrire i suoi pulcini. Quando trova il chicco di grano capisce che può farne un uso diverso, un uso il cui risultato non è immediato ma che richiede lavoro, impegno, pazienza e che darà i suoi frutti.
Molte sono le varianti legate soprattutto ai personaggi del racconto; accanto alla gallina, sempre laboriosa e tenace, possiamo infatti trovare il maiale, il topo, l’agnello, l’anatra, il gatto, o altri animali di fattoria, ma tutti hanno un denominatore comune: nessuno di questi animali aiuterà la gallinella a preparare la terra, a piantare e innaffiare il grano, a mieterlo e trebbiarlo, a portarlo al mulino e a fare il pane. Tutti troppo pigri o troppo impegnati a fare altro. Solo nel finale, quando il pane viene sfornato caldo e profumato vorrebbero mangiarlo...
Lo spettacolo narra il rapporto degli animali della fattoria con la gallinella che li sprona ad agire, e che, nonostante la loro indolenza e indifferenza, infine, li ritroverà uniti perché compresa la trasformazione a cui hanno assistito, sapranno mettere a frutto in modo collettivo l’esperienza che hanno vissuto.
Teatro d’attore, pupazzi, oggetti musicali
Mercoledì 24 luglio ore 21:15
Teatro Masini Estate
Arena Borghesi
48018 Faenza
0546 21306
info@accademiaperduta.it
Biglietti online su Vivaticket.
Non si effettuano prenotazioni telefoniche.
I biglietti saranno venduti nelle sere di spettacolo presso la Biglietteria dell’Arena Borghesi (Viale Stradone 4) a partire dalle ore 20,15.
Prezzi (posto unico non numerato): 5 euro.
Gratuità per bambini 0-3 anni.
In caso di maltempo, lo spettacolo andrà in scena al Teatro Masini.
Sui biglietti acquistati online sarà applicata una maggiorazione da parte del fornitore del servizio (Vivaticket).