Dettagli evento
22 Settembre 2024
08:00-14:00
Piazza del Popolo, Faenza
Contatti, sito web e social
org@gpnuvolari.it
(+39) 0376 322003

GP NUVOLARI 2024

Dettagli evento
22 Settembre 2024
08:00-14:00
Piazza del Popolo, Faenza
Descrizione e programma

Domenica 22 settembre FAENZA

Piazza del Popolo dalle 8 alle 14 GP NUVOLARI

La scomparsa di Tazio Nuvolari, avvenuta l'11 agosto 1953, destò grande sensazione in tutto il mondo, in particolare, commosse gli uomini della Mille Miglia, Renzo Castagneto, Aymo Maggi e Giovanni Canestrini, i tre che con Franco Mazzotti, scomparso durante la II Guerra Mondiale, avevano ideato e realizzato la "corsa più bella del mondo".

Castagneto, il deus ex machina della Mille Miglia, ed i suoi amici erano autenticamente legati al pilota mantovano, non solo per l'affetto e la stima per l'uomo e l'ammirazione che provavano per il grande campione, ma anche per i sentimenti di riconoscenza che gli attribuivano, per essere stato tra coloro che, con le proprie gesta, avevano maggiormente contribuito all'inarrestabile crescita della loro creatura.

Per onorarne la memoria, gli organizzatori della Mille Miglia modificarono il percorso tradizionale così da transitare per Mantova. Da allora, venne istituito il GRAN PREMIO NUVOLARI, da destinare al pilota più veloce e quindi da disputarsi sui lunghi rettilinei che percorrono la pianura Padana, partendo da Cremona e transitando per Mantova, fino al traguardo di Brescia.

Oltre alle quattro edizioni storiche svoltesi dal 1954 al 1957 e volute dagli organizzatori della 1000 Miglia, ad oggi si sono disputate 33 rievocazioni del GRAN PREMIO NUVOLARI, la formula, regolarità internazionale riservata ad auto storiche. Dal 1991, i soci fondatori di Mantova Corse, Luca Bergamaschi, Marco Marani e Claudio Rossi, continuano nella medesima opera tramandata dai leggendari fondatori della 1000 Miglia. Il fine, lo stesso: consentire ai piloti delle nuove generazioni di cimentarsi sulle vetture che scrissero la storia di quei giorni, rendendo omaggio al più grande, al più ardimentoso al più audace dei loro predecessori: il leggendario Tazio Nuvolari.

Le novità del 34° Gran Premio Nuvolari

Il percorso è stato disegnato all’insegna del sano piacere di guida e del turismo più esclusivo. La prima tappa vedrà la partenza da Mantova, risalirà la catena montuosa del Monte Baldo, attigua al Lago di Garda fino a Riva. Dopo il break, attraverso i Monti Lessini raggiungerà Verona per poi arrivare in serata a Modena. La seconda tappa partirà da Modena, tra passi appenninici e strade incontaminate incontrerà le perle italiane, quali Pistoia, Siena ed Arezzo, poi il passaggio dalla Repubblica di San Marino fino a rientrare a Rimini in tempo per la serata di gala al Grand Hotel di Felliniana memoria. La terza tappa, dal Mare Adriatico attraverso le città dell’Emilia Romagna, i controlli di Faenza, Lugo, Conselice, Argenta, il break a Ferrara, i controlli di Poggio Rusco e Revere e l’arrivo a Mantova, nella centralissima Piazza Sordello, cuore della citta natale di Tazio Nuvolari.  Un percorso di 1.100 km tra le bellezze d’Italia, un connubio di storia, passione, tradizione ed esclusiva ospitalità.

Il gemellaggio con il Racing Bulls F1 Team

domenica 22 settembre, il Gran Premio Nuvolari incontrerà nel centro di Faenza la scuderia

Racing Bulls F1, con l'esposizione delle vetture del rinnovato team faentino.

 

ISCRIZIONE: http://entry.gpnuvolari.it/it/iscrizione.aspx

PERCORSO: https://www.gpnuvolari.it/it-ww/percorso-del-gran-premio-nuvolari.aspx

Contatti, sito web e social
org@gpnuvolari.it
(+39) 0376 322003
Condividi l’evento

Stai organizzando un evento?

Scopri come richiedere l'inserimento nel nostro calendario!
Segnala evento
phone-handset